Le aziende che gestiscono i date site sono floride

I quotidiani online

 







Molteplici sono le funzioni che internet ha assunto a partire dalla sua introduzione come innovazione tecnologica nella quotidianità della gente. Da considerarsi quale piattaforma pubblicitaria efficace per aziende e professionisti, la rete è divenuta anche uno strumento informativo indispensabile per conoscere notizie in tempo reale sopra la politica, l'economia, l'intrattenimento e il gossip. Surclassando il cartaceo, il web oggi costituisce una dimensione virtuale, accessibile a tutti, laddove circolano rapidamente informazioni sugli eventi del passato e soprattutto del presente. Emergendo estemporaneamente un accadimento di risonanza nazionale o internazionale, ad esempio, allo stato attuale chiunque attraverso uno smartphone può, consultando internet, apprendere aggiornamenti esaustivi sulla sua evoluzione. La velocità che caratterizza la pubblicazione online di ogni avvenimento in corso è tale da aver costretto importanti testate giornalistiche a trasferire parte della loro attività sulla rete. Sia pure mantenendo attiva cioè l'uscita di quotidiani o mensili cartacei, le proprietà hanno sensatamente optato per una presenza sul web dei loro giornali. Il che risponde all'esigenza di intercettare lettori e indurli, una volta incuriositi, a approfondire gli argomenti comprando i loro quotidiani. In sostanza il cartaceo è obbligato a rincorrere il web per evitare che la sua esistenza sia profondamente compromessa da un sistema dell'informazione che poggia su una rapidità prima inimmaginabile. 


I QUOTIDIANI NELL'ERA DEL WEB

Il New York Times ha da anni addirittura preferito trasferire totalmente la sua attività giornalistica online rinunciando ad un cartaceo che rispetto ad internet mostrava la sua insuperabile debolezza. Usufruire del suo spazio virtuale per manifestare la propria consolidata professionalità in questo settore è risultata l'unica possibilità sensata per contrastare la potenza comunicativa del web. A prescindere dalla scelta estrema operata dal noto quotidiano statunitense, in tutto il mondo ogni giornale ha progettato e poi realizzato un sito internet che rappresentasse la versione online della testata in versione cartacea. Nessun operatore dell'informazione, quindi, ha sottovalutato l'enorme incidenza che la rete avrebbe avuto sulla nuova fruibilità delle notizie e pertanto accogliere la velocità che il web stabilisce, significa riuscire a mantenere in vita l'informazione nella sua forma tradizionale. Cambia cioè lo strumento di propagazione della propria professionalità giornalistica, ma la forma attraverso cui si esprime si traduce come al solito nella stesura di articoli. Anche l'acquisizione della pubblicità è favorita dalla presenza online visto che internet richiama ormai da tempo ingenti investimenti da parte degli inserzionisti. Il che vuol dire che gli introiti di un operatore dell'informazione derivano dal web che anche per questa ragione costituisce un mezzo di comunicazione di massa al quale è impossibile rinunciare.